Quella di Floricoltura Pisapia è una storia di famiglia che ha il suo protagonista nell’inarrestabile Lucio, classe 1947, che a soli quindici anni inizia a lavorare nei campi con suo padre. Il ragazzo è un gran lavoratore e la fatica non gli fa paura, ma le sue idee sono altre, molto più dinamiche. Nel 1965, a diciotto anni, ottiene dal Comune di Cava de’ Tirreni la licenza da venditore ambulante di fiori e piante e, con un’apecar, inizia a portare il cognome Pisapia in giro per la provincia di Salerno. Dalla vendita alla produzione passano pochi mesi e una serra riscaldata di 24 mq è il primo investimento che Lucio fa con i suoi guadagni.
È il 1973 quando nasce ufficialmente l’Azienda Agricola Lucio Pisapia, ormai già nota per le piante in vaso, e, con una geniale intuizione le attività iniziano a spostarsi nei fecondi e vasti terreni della Piana del Sele.
Nel giro di meno di dieci anni, la famiglia Pisapia ha già terreni e serre per un totale di quasi 20.000 mq, situati nell’area di Pontecagnano, e quando nel 1991 Lucio diventa socio della Cooperativa Pollice Verde di Eboli, costruendo un complesso aziendale di 27.000 mq di serre, quello che è già un brand noto in tutta la Campania, diventa riferimento nazionale ed europeo.